Dott. Gaetano Caputo

Radiologia digitale

caputp (36)Una  Diagnosi  corretta  effettuata  mediante  un  esame  radiologico  è possibile solo se l’immagine radiografica e’ di qualità elevata. Fino ad oggi per la radiologia si utilizzava una pellicola e per vedere il risultato dell’esame si doveva attendere lo sviluppo attraverso sostanze chimiche. Inoltre in caso di risultato insoddisfacente, era necessario ripetere l’esame sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X.
La Radiologia Digitale ha finalmente cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo… e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi.

Il Digitale migliora la qualità dell’immagine e rispetta la Salute: Le moderne tecnologie digitali  permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l’esame decisamente meno lesivo dal punto di vista della salute…

Il Digitale aiuta il Dentista: La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie. Per meglio rispondere al caso clinico del singolo paziente il dentista può  richiedere la personalizzazione delle immagini con ingrandimento dei dettagli, misurazioni e diverse modalità di stampa.

Il Digitale elimina i tempi di attesa: L’immagine acquisita è immediatamente disponibile per essere consegnata al paziente o inviata direttamente al dentista via rete elettronica. L’immagine originale viene memorizzata nella cartella personale presente nell’archivio del computer e potrà quindi essere facilmente recuperata per ulteriori consultazioni o esami comparativi. I numerosi strumenti software a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano l’eventuale ripetizione dell’esame e il deterioramento nel tempo.