Dott. Gaetano Caputo

Odontoiatria Pediatrica

pediatricaIl primo appuntamento dal dentista è probabilmente il più importante nella vita di un paziente. Nel nostro studio odontoiatrico applichiamo un approccio assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti e cerchiamo di dare importanza alla prevenzione applicando tutti gli ultimi protocolli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sigillature

La sigillatura dei primi molari permanenti è una procedura assolutamente atraumatica che rappresenta un’importante forma di prevenzione primaria della carie. Negli Stati Uniti questo presidio viene paragonato alla vaccinazione ed insieme all’uso di fluoro può aiutare ad allontanare quasi del tutto il rischio di carie. I vantaggi sono massimi entro i 14-24 mesi dall’eruzione dei primi molari (5-6 anni), ma possono essere utili fino ai 10-11 anni. Nei bambini con elevato rischio di carie si possono sigillare anche i secondi molari e i premolari.

Fratture

Le fratture degli incisivi in età pediatrica sono le patologie più comunemente riscontrabili nei pazienti pediatrici. I materiali compositi di nuova generazione permettono ricostruzioni pressochè invisibili e durature nel tempo.